Descrizione
Varietà Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc.
Vigneti Gli ettari vitati destinati alla produzione dei vini rossi di Château Margaux sono circa 82 e si trovano nel cuore del Médoc, nell’AOC Margaux, ubicata nel comune di Margaux.
Vinificazione La fermentazione alcolica ha luogo in fusti di rovere francese, così come quella malolattica. L’affinamento avviene invece in barrique di rovere francese nuove e perdura per 18-24 mesi.
Caratteristiche Secondo la classificazione del 1855, Château Margaux figura tra i “Premier Grand Cru Classé” e condivide questa rara menzione esclusivamente con Château Lafite Rothschild, Château Latour, Château Mouton-Rothschild e Château Haut-Brion. La qualità dello Château Margaux 2017 si avvicina a quella dei suoi illustri predecessori, senza però pretendere di competere con la generosità del 2015 oppure con l’eleganza del 2016. Figura in ogni caso tra le grande annate prodotte presso lo Château e si contraddistingue per il suo gusto profondo, complesso ed intenso e per il finale lungo e persistente. Un raro connubio di potenza e raffinatezza.