Descrizione
Varietà Grüner Veltliner
Vigneti Il nome “Axpoint” deriva dal fatto che questa zona era, in passato, di proprietà
dell’Abbazia di Niederalteich ed è stato documentato per la prima volta nel 1243.
La composizione del terreno “Axpoint” è prevalentemente argillosa con la presenza di löss, un sedimento originato dalla deposizione di particelle da parte del vento e composto per lo più da quarzo, miche, minerali argillosi, … oltre ad ossidi di ferro che conferiscono al löss un colore bruno-giallastro. Il vigneto ’”Axpoint” della famiglia Hirtzberger ha prodotto uva, per la prima volta, nel 1999. Al centro della filosofia del Weingut Franz Hirtzberger c’è l’approccio naturale alla coltivazione della vite e l’attenta valorizzazione degli specifici suoli e microclimi delle sue terrazze.
Vinificazione Weingut Franz Hirtzberger lavora con l’obiettivo di produrre vini di carattere e massima purezza, che riflettano fedelmente il terroir di Wachau, le caratteristiche di ogni vigneto e le condizioni particolari di ogni annata.
Caratteristiche Il Grüner Veltliner Smaragd Axpoint trae parte del suo nome “Smaragd” dalla classificazione vigente nel distretto del Wachau, in cui i vini sono classificati in base alla crescente ricchezza zuccherina del mosto: vengono chiamati “Smaragd” i vini che hanno un grado alcolico minimo di 12,5°.