Descrizione
Varietà Shiraz.
Vigneti I vigneti sono situati nella Barossa Valley, caratterizzati dalla presenza di vecchie viti, alcune delle quali raggiungono anche i cento anni di età e da rese esigue: dalle 2 alle 5 tonnellate per ettaro. I tipi di suolo presenti sono piuttosto diversi tra loro: terra rossa su argilla rossa, sabbia e limo su argilla e terreni sabbiosi.
Vinificazione La fermentazione alcolica ha luogo in vasche in acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento perdura per circa 22 mesi in fusti di rovere francese, ungherese ed americano, e, in parte, negli “octaves”, fusti di rovere americano, stagionato per almeno otto anni nella tonnellerie di proprietà della cantina Yalumba, dalla capacità di 90 litri.
Caratteristiche Al palato è profondo ed intenso, ricco di aromi di frutti a bacca nera, violette e sentori floreali. I tannini sono morbidi e ben definiti e conferiscono equilibrio e struttura. Yalumba The Octavius è un vino che ben si presta ad un lungo invecchiamento ed è riconosciuto come uno degli Shiraz più iconici dell’Australia. La prima annata prodotta fu la 1990.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.