Descrizione
Varietà Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot, Carmènere.
Vigneti I vigneti, che si estendono complessivamente per circa 41 ettari, sono situati nella parte nord-est della denominazione Pauillac e sono caratterizzati dalla presenza di viti che hanno, in media, 53 anni di età, fra le più antiche del Médoc. Essendo state impiantate perlopiù prima dello sviluppo della selezione clonale, costituiscono un patrimonio genetico di assoluta ricchezza. La conduzione dei vigneti segue i dettami della lotta integrata nel pieno rispetto dell’ambiente circostante ed è volta a limitare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Vinificazione La vinificazione avviene seguendo le pratiche tradizionali e l’affinamento in barrique di rovere francese (40% legno nuovo) perdura dai 16 ai 18 mesi.
Caratteristiche Caratterizzato da un eccellente potenziale di invecchiamento, lo Château Clerc Milon possiede tutta l’eleganza tipica dei migliori Cru di Pauillac. In particolare, questa annata di Château Clerc Milon rivela, al naso, note di frutta matura e di torrefazione, seguite da sentori delicati di grafite, di pietra focaia e di cacao. L’attacco, fresco e succoso, regala al vino un carattere generoso ed equilibrato. Leggermente gessoso, il finale è tutto all’insegna della lunghezza e della mineralità.