Descrizione
Varietà Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot.
Vigneti I vigneti, che si estendono complessivamente per circa 75 ettari, sono impiantati su suoli composti da ciottoli – graves – e ricchi di argilla, calcare e ferro. E’ interessante notare l’alta densità di impianto, in media circa 9000 piedi per ettaro, che consente lo sviluppo di radici più profonde, riducendo così le rese in maniera naturale e, al contempo, aumentando la concentrazione e la complessità delle uve prodotte. La conduzione dei vigneti segue i dettami dell’agricoltura integrata – lutte raisonnée – e non viene fatto uso di diserbanti chimici.
Vinificazione La vinificazione gioca un ruolo determinante per lo stile dei vini di Château Haut-Marbuzet. I grappoli, raccolti molto maturi, vengono diraspati e pigiati ed il mosto viene successivamente trasferito in vasche in cemento ed in fusti di rovere: è qui che ha inizio la fermentazione alcolica, seguita da lunghe macerazioni. L’affinamento ha luogo in barriques nuove di rovere francese e perdura per 18-24 mesi.
Caratteristiche I vini di Château Haut Marbuzet, come racconta spesso Henri Duboscq, seconda generazione della famiglia Duboscq, proprietaria dello Château – differiscono dai classici Saint Estpèphe, sovente virili, austeri ed astringenti, e si contraddistinguono per il loro carattere denso, “femminile”, per i sentori di legno mai invadenti e per i tannini morbidi e maturi.