Maison Louis Jadot

Corton Rouge Grand Cru

Pinot nero

DESCRIZIONE

Varietà Pinot Nero.

 

Vigneti Il comune di Aloxe-Corton, situato sopra Pernand Vergelesses all’estremità settentrionale della Côte de Beaune, ha l’insolita particolarità di avere oltre la metà della sua superficie coperta da vigneti Grand Cru. Ha un’esposizione che va da est a sud e sud-ovest. La denominazione Grand Cru di Corton comprende diversi vigneti ubicati tra Aloxe-Corton, Ladoix e Pernand.

 

Vinificazione L’uva diraspata fermenta in tini per 3-4 settimane. L’affinamento avviene per 18 mesi in botti di rovere prodotte dalla Tonnellerie Cadus.

 

Caratteristiche Il Corton Grand Cru è caratterizzato da sentori di spezie fini, un pizzico di cardamomo, di ciliegia matura e cassis. Al palato è succoso, dai tannini ben integrati; sul finale ha una bella persistenza.

Tipologia Rosso Tranquillo

Zona di produzione Francia Borgogna

Denominazione d’origine AOC Corton

[ALTRO DALLO STESSO PRODUTTORE]

SEI UN PRIVATO?

Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

Se sei un professionista del settore enogastronomico e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PRIVATO

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?