Descrizione
Varietà Chardonnay, Pinot Nero.
Vigneti Il Rosé di Marc Hébrart è elaborato a partire dall’assemblaggio di annate diverse di Chardonnay Premier Cru (2018) di Pinot Nero Premier Cru (2020) coltivati a Mareuil-sur-Aÿ. Compone l’assemblaggio anche una piccola percentuale di Mareuil rouge dell’annata 2019.
Vinificazione Durante la vendemmia la selezione dell’uva è manuale, la pressatura avviene mediante una pressa a membrana Bucher; ogni parcella viene vinificata separatamente in modo da preservarne l’identità. Jean-Paul Hébrart preferisce utilizzare il mosto concentrato rettificato (MCR) per il dosage piuttosto che lo zucchero di canna perché più neutro e meno ossidante. La fermentazione malolattica non viene interrotta ed il remuage è svolto interamente a mano.
Il Mareuil Rouge affina per circa un anno in fusti di rovere. Il vino, conservato nelle cantine della Maison ad una temperatura costante di 10°C, subisce il dégorgement circa sei mesi prima della commercializzazione.
Dosage: 3,5 g/L.
Caratteristiche Mes Favorites di Marc Hébrart è uno Champagne speziato, dalla consistenza cremosa, caratterizzato da aromi floreali e sentori di frutta rossa ed erbe.