Descrizione
Varietà Pinot Grigio.
Vigneti Le uve provengono dai vigneti situati nel lieu-dit Altenbourg, il quale si trova tra i 220 e i 300 metri di altitudine, in leggera pendenza, appena al di sotto del confine con il Grand Cru Furstentum. I suoi terreni, profondi, ricchi di marne calcaree ed argille, sono paragonabili a quelli di Furstentum, ma con una percentuale più importante di sabbia ed una maturazione delle uve leggermente più precoce, e sono particolarmente adatti alla alla coltivazione di Pinot Grigio e di Gewurztraminer.
Vinificazione Gli interventi in cantina vengono limitati al minimo indispensabile, in modo da rispettare pienamente la qualità dell’uva. La raccolta, manuale, concerne esclusivamente gli acini più colpiti dalla botrytis cinerea ed avviene in un momento successivo rispetto al normale periodo di vendemmia. La pressatura è soffice e delicata. Le lunghe fermentazioni con lieviti indigeni hanno luogo in vecchi fusti di rovere. L’affinamento, per legge, dura minimo 18 mesi.
Caratteristiche Il Pinot Gris Sélection de Grains Nobles rappresenta un’altra espressione del terroir di Altenbourg, sublimata dallo sviluppo della botrytis cinerea, “muffa nobile”, che, favorendo una maggiore concentrazione, esalta la potenza, la complessità e la lunghezza di questo vino denso ed equilibrato.