Descrizione
Varietà Chardonnay.
Vigneti La cuvée Meursault Meix Chavaux del domaine François Mikulski è ottenuta a partire dalle parcelle Meix Chavaux, ubicate nell’AOC Meursault, che si estendono per un totale di 0.47 ettari e sono impiantate su suoli composti da blocchi compatti di rocce calcaree. L’età media delle vigne è di 35 anni.
Vinificazione In alcune annate, particolarmente meritevoli, le parcelle di Meix Chavaux vengono vinificate separatamente, seguendo la stessa filosofia produttiva impiegata per dar vita alla cuvée Meursault: in particolare, la vinificazione avviene in maniera tradizionale e l’affinamento in fusti di rovere francese sulle fecce fini si protrae per circa 12 mesi.
Caratteristiche La cuvée Meursault Meix Chavaux del domaine François Mikulski è caratterizzata da un bouquet e da un palato ricchi ed esplosivi, in cui emergono gli aromi di miele, frutta esotica, burro, nocciola, mandorla tostata, frutta a polpa gialla, … e si contraddistingue per il carattere particolarmente minerale. Ideale da consumarsi invecchiata dai 5 ai 10 anni.