Descrizione
Varietà Syrah.
Vigneti Le uve provengono da un singolo vigneto di più di 20 anni di età, in cui il Syrah, allevato ad alberello, è impiantato su suoli granitici decomposti dell’area di Paardberg.
Vinificazione I grappoli interi vengono trasferiti in fusti di rovere francese (500 l) aperti, in cui avviene la fermentazione per mezzo di lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce perdura per circa quattro settimane. Il vino viene poi travasato in fusti di rovere francese, usati e nuovi, per la fermentazione malolattica. Qui ha luogo anche l’affinamento, che perdura per un totale di 21 mesi. Il vino viene immesso sul mercato solamente dopo circa dieci mesi di maturazione in bottiglia.
Caratteristiche E’ il Syrah più elegante fra quelli prodotti dalla cantina Mullineux & Leeu a partire da singoli vigneti. Dal bouquet intenso, dominato dal profumo di violetta, al palato è corposo, delicatamente speziato, caratterizzato da una consistenza setosa, equilibrata da una fresca acidità. La migliore espressione del terroir di Paardberg.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.