Descrizione
Varietà Tinta Barocca, Syrah, Grenache, Mourvèdre, Cinsault, Carignan.
Vigneti Le uve provengono da otto vigneti di età compresa tra i 12 ed i 40 anni. Due, impiantati a Syrah ed uno a Cinsault, si trovano nell’area di Kastelbeerg, su terreni ricchi di scisto e di rocce sedimentarie dette shale. I vigneti di Syrah, allevato ad alberello, si trovano su suoli granitici decomposti di Paardber, così come quelli di Carignan, di Grenache e la vecchia vigna di Tinta Barocca, anch’essa allevata ad alberello, che non viene irrigata. Infine, il vigneto di Mourvèdre è situato sulle colline ad ovest di Malmesbury, i cui suoli sono ricchi di ferro.
Vinificazione 25% dei grappoli viene pressato intero, la restante parte viene diraspata e pigiata. La fermentazione in vasche in acciaio inox avviene mediante lieviti indigeni, le temperature non superano mai i 28°C e la macerazione dura dalle 4 alle 6 settimane. Successivamente il vino completa la fermentazione malolattica in fusti di rovere francese, dove affina per undici mesi.
Caratteristiche Al naso emergono profumi speziati unitamente ad accenni di frutta a bacca nera. Ogni vitigno presente nell’assemblaggio contribuisce all’equilibrio di questo vino: Tinta Barocca apporta i tannini, il Carignan la freschezza, Grenache frutto e carattere, e il Syrah unisce armoniosamente il tutto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.