Descrizione
Varietà Chenin Blanc, Grenache Blanc, Viognier, Clairette Blanche, Semillon Gris.
Vigneti Le uve provengono da sette vigneti situati nella regione dello Swartland: uno di più di 30 anni di età, impiantato a Chenin Blanc, ed uno di 9 anni, impiantato a Grenache Blanc, sono situati sui terreni rocciosi e scistosi di Kastelbeerg. Due vigneti di Chenin Blanc, allevato ad alberello, sono ubicati su terreni aridi ed hanno rispettivamente 40 e 65 anni di età. Una parcella piantata a Clairette Blanche, 42 anni di età, ed una a Semillon Gris, 58 anni di età, crescono su terreni granitici decomposti di Paardberg. Infine, un vigneto di Viognier, di 19 anni di età, cresce su terreni ricchi di ferro, situati sulle colline ad ovest di Malmesbury.
Vinificazione Dopo la pressatura a grappolo intero, la fermentazione con lieviti indigeni ha luogo in legno e dura sino ad otto settimane. Il vino rimane poi ad affinare sulle fecce fini in fusti di rovere francese usati e nuovi sino alla primavera successiva e, durante questo tempo, completa la fermentazione malolattica.
Caratteristiche Al naso evoca sensazioni fruttate, agrumate, combinate a sentori speziati e floreali. Al palato il gusto è pieno e strutturato, equilibrato da una vibrante acidità e da alcune note sapide. Il finale è fresco ed incisivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.