Descrizione
Varietà Chenin Blanc.
Vigneti Le uve provengono da due vigneti piantati su suoli granitici decomposti di Paardberg, in cui lo Chenin Blanc è allevato ad alberello e senza ricorrere all’irrigazione. Questi terreni, molto profondi, tendono a dar vita a vini di grande acidità e dal profilo aromatico dominato dalle note di pietra focaia.
Vinificazione Dopo la pressatura a grappolo intero, la fermentazione con lieviti indigeni ha luogo in legno e dura sino a quattro settimane. Il vino rimane poi ad affinare sulle fecce fini in fusti di rovere francese usati sino alla primavera successiva e, durante questo tempo, completa la fermentazione malolattica.
Caratteristiche La stagione 2018, così come la 2017, è stata piuttosto secca, e le rese molto esigue, e, proprio per ciò, ha regalato vini di grande concentrazione, profondità e struttura. Grazie ai suoli granitici, capaci di trattenere una buona umidità in profondità, lo Chenin Blanc ha preservato una grande freschezza, in grado di bilanciare la consistenza al palato.Il potenziale di invecchiamento è compreso tra i 10 ed i 20 anni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.