Descrizione
Varietà Pinot Nero.
Vigneti I primi acquisti di vigneti da parte del Domaine François Feuillet sono stati effettuati nei comuni di Nuits – Saint-Georges e di Vosne-Romanée. Nel 2005 l’azienda si amplia tramite l’acquisizione della tenuta di Truchot Martin i cui vigneti erano ubicati nei comuni di Chambolle-Musigny, Morey-Saint Denis e Gevrey-Chambertin.
Nel 2009 il Domaine François Feuillet ha acquistato parcelle a Chambertin e Latricières-
Chambertin. I vigneti di proprietà sono condotti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
Vinificazione Le uve vengono raccolte, a mano, in cassette da 20 chili: la cernita avviene sia nel vigneto che in cantina. Successivamente l’uva viene parzialmente diraspata (dal 30% al 50% del raccolto). Durante la fermentazione alcolica grande attenzione e cura viene fatta per ottenere la corretta estrazione dei tannini. Il vino viene poi fatto affinare in fusti di rovere (a seconda dell’annata ne vengono utilizzati tra i 30% ed il 50% di nuovi). L’imbottigliamento viene effettuato senza filtrazione o chiarifica.
Caratteristiche Nel Clos de la Roche Grand Cru, al naso, spiccano frutti rossi e neri unitamente ad un piacevolissimo sentore di spezie. Fine al palato, delicato, con tannini freschi.